Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
The Flash 9 plugin or higher is required to view content on this page, but was not detected on your browser.
Get Flash Player

Galleria online di Massimo Caruso

La raccolta delle opere è la documentazione, la prova indiscussa dello stato dell’arte di Massimo Caruso e insieme una preziosa indicazione per risalire al percorso evolutivo da cui trae origine. Come la disciplina dell’alchimista, alle prese con la trasmutazione della materia nel fuoco dell’ ”athanor”, porta ad un processo di trasformazione e di crescita interiore, così la travagliata maturazione della tecnica pittorica di Massimo Caruso procede di pari passo con la sua evoluzione spirituale.

Ritratti, marine, paesaggi sono frutto di un linguaggio personale, liberato da barocchismi e ingessature stilistiche, che ha riscoperto il segreto dell’espressione per mezzo del colore. La precisione chirurgica del segno fa scaturire il colore che si effonde carico e denso, mentre l’opera affiora, come predestinata, sul bianco della tela.

Un linguaggio che, a volte, mediante la liberazione delle potenzialità immaginative dell' inconscio, raggiunge uno stato conoscitivo che va oltre la realtà visibile.


Cristina La casa del sogno L'acquario L'aquilone
Nudo sul canapè Il fumatore Intimità Le amiche
Scomposizione Chioma d'oro Delusione Delusione d'amore
Donna al bar Donna che piange La musica L'infanzia